LE BANDIERE DE ROMA NOSTRA II° (Di Bartolomei)

AGOSTINO DI BARTOLOMEI

Agostino era un centrocampista forte tecnicamente e fisicamente roccioso, faceva della visione di gioco abbinata alla potenza delle sue punizioni e rigori, l’arma vincente.

Cresciuto a Tor Marancia, passò alla Roma giovanissimo, dove vinse subito un campionato primavera; giocò la prima stagione giallorossa nel 1972 e subì un grave infortunio al ginocchio.

Mandato in prestito al Vicenza, dalla stagione 76/77 divenne titolare inamovibile della Roma e con il tempo capitano; era un capitano atipico, sempre educatissimo e posato, quando discuteva con gli arbitri si presentava con le mani raccolte dietro la schiena con fare mai aggressivo a differenza di tutti gli altri giocatori.

In totale Ago giocò 308 gare segnando 66 gol, nei suoi 11 anni vinse 1 scudetto e 3 Coppe Italia; al termine della sua carriera calcistica, pur essendo stato sempre polemico con la vecchia dirigenza per la sua cessione, aspettò a lungo l’interessamento della Roma nei suoi confronti per iniziare una carriera dirigenziale nella squadra della sua città; interessamento che però non ci fu mai.

Morì suicida il 30 maggio 1994 a S. Marco di Castellabate, un paesino della costa cilentana dove viveva, dopo essersi sparato un colpo di pistola al cuore a dieci anni esatti dalla finale di Coppa dei Campioni persa dalla Roma contro il Liverpool.

Annunci

~ di ioeimieiamici su giugno 2, 2008.

3 Risposte to “LE BANDIERE DE ROMA NOSTRA II° (Di Bartolomei)”

  1. Onore e gloria per AGOSTINO.

  2. Semplicemente … giudaci ancora AGO

  3. Anche a Salerno Ago, ha lasciato una traccia indelebile; ha saputo che quest’anno per il volere del presidente, sugli abbonamenti di quest’anno c’era l’immagine di Agostino.
    Noi a Roma (parlo della dirigenza romanista, non di certo i tifosi..) tendiamo a dimenticare chi ha dato tanto per questi colori, e non c’e’ mai la giusta riconoscenza..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: